mercoledì 25 luglio 2007

Cassiere disperate.

Spesa dell'uomo dietro di me alla cassa della Despar:
- 5 scatole di preparato per soffritto surgelato, di 3 marche diverse
- cibo per gatti in porzioni singole
- marmellata in gelatina
Quello che in realta' bisogna chiedersi e' cosa una persona possegga dentro il frigorifero e non cosa gli manchi. Quello che manca e' quello che si utilizza di piu'? ovvero 2 chili di soffritto surgelato. Perche' poi guardare gli altri mentre si stanno acquistando 5 barattoli di Nutella e merendine al cioccolato?
Finale sguardo di biasimo delle nuova cassiera, la quale cerca marito in base alla spesa che vede passare. Al primo che fa passare porzioni singole di caviale, non gli batte un prodotto su due e per fare capire il suo amore gli da una seconda sporta gratis.
Come secondo appuntamento lui la va a prendere alla fine del turno e la porta nella multisala sopra il supermercato. Raramente lei dismette l'uniforme e questo fa finire la relazione in una settimana.
Se la commessa scegliesse l'uomo che compera solo cioccolata, in quanto a perversioni le chiederebbe di tenere l'uniforme rossa anche a letto. Il massimo per lui sarebbe avere la macchinetta che fa bip al passaggio dei prodotti, molto rara da trovare nei sexyshop dell'alto marchigiano.

Discorsi veri al banco carne del Mercato Coperto di Ravenna:
- Ieri mio marito ha detto che il ragu' che gli ho preparato non era mai stato cosi' buono.
- Come lo ha preparato Signora, ha aggiunto il latte?
- No, cibo per cani!
Ho provato una volta a mangiare i biscotti per cane a forma di osso, ma a discapito dell'entusiasmo dei miei cani hanno un sapore misto di verdura e segatura. Ho finto di trovarli deliziosi per non essere da meno.

Se il cane ti vede condividere il suo cibo prova una grande gioia ma si abbatte il rispetto nei confronti del padrone.
Le volte dopo, quando abbaia, non e' affetto ma e' un tentativo di impartirti ordini senza senso. Tipo: vai a fare la cuccia (nonostante siano le due del pomeriggio) o vai a recuperare quello schifo di bastone che e' caduto la in fondo.
Finale sguardo di biasimo del cane.

Nota di chiusura: esiste un campionato europeo dei camionisti. Vince il primo premio chi arreda meglio il veicolo con calendari di donne nude. L'ultima edizione e' stata vinta con foto di Anna Falchi. Sono soddisfazioni nella vita. Per entrambi.

lunedì 16 luglio 2007

Palmare di pezza

Ritento, facendo domanda per un giornale locale della provincia di Ravenna. Lo faccio per avere un accredito stampa e farmi bello con gli amici. Anche se la cosa che da piu' lustro secondo me e' scrivere un libro (oppure copiare quello di un amico senza editore, con qualche aggiunta di scene di nudo) e metterci una foto in bianco e nero nel retro con aria pensierosa vestito con un lupetto. A quel punto nessuno si ricorda piu' del tuo passato da telefonista e alle feste ti invitano anche per primi.
Ovviamente non voglio offendere ne' telefonisti ne' sciampiste, nonostante le istigazioni del collega Gremellini su "La Stampa".

Mi preparo fin da ora ad ideare articoli sempre brillanti e sempre originali.

L'altra sera andavo ad un concerto con Ciccio. All'improvviso per fare quello sempre brillante e originale, gli chiedo: "Secondo te c'e' un Guinness dei Primati della distanza percorsa con il Moonwalk?". Ciccio ha glissato abilmente come e' suo solito.

Risposta del Comitato del Guinness interpellato tramite fax:
"Gent.le Sig. Franchini, sono state percorse 3 miglia nel 1997 per andare dalla Festa dell'Unita' di Zuoz (Svizzera) a quella di Campovasto. Si e' tentato di superare il record nel 1998 a Porto Fuori, ma non e' stato omologato. Fino ad oggi non e' stato nemmeno tentato il record per il moonwalk su tapis roulant".

Ho incontrato un mio amico che consegna kebab vicino a casa mia. Prende gli indirizzi su un tovagliolino di carta stropicciato. Mi sono allora chiesto se si possono considerare i tovagliolini di carta stropicciati come concorrenza sleale verso i palmari che fungono anche da cellulare. In quanto a portabilita' sono assolutamente comparabili e per la durata della batteria il tovagliolino vince nettamente. Ovvia obiezione: "Con un tovagliolino non telefoni e non ascolti la musica". Secondo me certe obiezioni sono nettamente stupide, partendo dal presupposto che a tutti sia chiara la differenza tra un pezzo di carta ed un computer tascabile.

Domanda finale per i lettori: "Ma Jovanotti va ancora di moda tra i giovani?". Una domanda per la quale una risposta non c'e'.

martedì 3 luglio 2007

Cantanti low-cost

Notizia che leggo da giorni: le Spice Girls si riuniscono nuovamente.
Non potrei mai criticarle visto che fanno musica tonale e anche Bach faceva a suo tempo musica tonale. Morricone non sempre la fa, ma tanto la musica non tonale non vende e gli artisti vengono dimenticati.

Il cantante che ricordo con maggiore affetto, e' uno da piano bar alla sagra dell'anguria un anno fa a Castrocaro Terme.
Domanda di un anziano del pubblico: "Potresti fare 'Ventiquattromila baci'?".
Cantante: "Non l'ho preparata".
Anziano: "Anche l'anno scoso hai detto cosi".
Cantante: "Prometto per il prossimo anno".
Io torno quest'anno a vedere se l'ha preparata, altrimenti mi coaliziono con il Centro Anziani. Disertiamo le chiese la mattina durante la messa e abbandoniamo le panchine ai viali. Inoltre gli operai della manutenzione strade senza gli sguardi vigili degli anziani durante gli scavi per le tubature si sentono privi di motivazioni e fanno male il loro lavoro.
Le citta' non saranno piu' le stesse: i giovani smettono anche di mettere la musica ad alto volume e si dedicano alla classica in cuffia.

La ragazza piu' bella del mondo da me conosciuto: una riccia che ora sta aspettando per un esame nel corridoio. Con lei vorrei prendere un impegno fisso e fare le vacanze insieme con un volo low-cost. Poi si va assieme a mangiare al cinese e al parco prendiamo in giro le persone vestite buffe. Ci diamo due soprannomi teneri e quando gli amici mi chiedono se esco con loro io rispondo: "ora sento cosa fa lei, forse questa sera voleva rimanere a casa, andate pure voi, facciamo un'altra sera". Poi inizio a parlare al plurale riferendomi a lei: "No, grazie non andiamo a vedere la rassegna su Kubrick, andiamo vedere un film che volevamo vedere da tempo 'Cuori consolati di tenerezza'."

Commento di Ciccio al post: "Cinismo fastidioso e scontato".