mercoledì 23 maggio 2012

Gnam

Vestito lungo blu, leggins blu ma più scuri, bionda. Dietro alla linea gialla le è passata accanto una bruna riccia con capiente borsa a tracolla. La bionda l'ha divorata senza nemmeno distrarsi dal contemplarsi le mani.
Tutto verso l'alto, il naso, la coppa del reggiseno, le punte delle scarpe.

Un ragazzo ha provato a guardarla, mimando soffuso disinteresse. Gnam! La ragazza lo ha finito in due morsi. L'iphone si è infranto al suolo.
Due altre ragazze hanno tentato in treno: una sfoggiando una frangetta ritorta in alto, un'altra brandendo nozioni sulle opere di Dziga Vertov. Gnam. Gnam. Mollette per capelli rimbalzano sui finestrini e inquadrature di parti naturali mi riaffiorano alla memoria.

Raccolgo una molletta e vedo il suo riflesso sullo schermo del computer. Il suo sguardo riflesso vede il mio. Me ne accorgo e faccio appena in tempo a strizzare violentemente gli occhi. Mi ritrovo comunque con due moncherini al posto delle mani.

Il treno arriva e incapace di voltare pagina premo il viso contro il finestrino. Sento dai sui passi che ha attraversato il corridoio e perciò ho scampato il pericolo.

Uscendo vi è un gradino, poi un paio di passi e una mattonella rotta. Incespica. Il tacco è entrato nel foro, che si è divaricato ingordo, per ingoiarla in un boccone solo. Gnam.

domenica 20 maggio 2012

Terremoto

Ci mettiamo una felpa vecchia da lavori in giardino, carichiamo due valige vuote in auto e andiamo verso il primo campo dei terremotati. Facciamo credere a quelle buone anime della Protezione Civile che siamo in giro da ieri notte, io, lei e un criceto. "Siamo sotto shock: abbiamo girato a vanvera tutto il giorno, senza una meta."
Ci danno una tenda appena montata, io lei e il criceto. Ci sistemiamo dentro. Una zuppa calda, un po' di carne e quelle coperte tanto ruvide che piacciono tanto ai giornalisti dei canali all news.
"Buonanotte!" - "Buonanotte a voi" - "Speriamo non vi siano altre scosse" - "Speriamo Tozzi non abbia ragione". Una volta che tutti spengono le luci, spicchettiamo la tenda, la ripieghiamo e la infiliamo di corsa in auto.
Il giorno dopo è su eBay con base d'asta 55 euro.
Per domani è venduta con PayPal.

venerdì 4 maggio 2012

Porgi l'altra guancia

Pronto, Polizia?
Sì.
Dovete trovare il giovane drogato che ieri notte ha imbrattato muro e portone di casa mia?
Sì.
Il portone appena riverniciato di nuovo: due mani di impregnante e flatting come se piovesse.
Sì.
E il muro fuori tutto bello bianco, quarzite.
Sì.
Sa quanto costa la quarzite al litro?
Sì.
Dovreste arrestarlo, incarcerarlo e riempirlo di botte come ho letto che fate.
Sì.
Per almeno qualche ora.
Sì.
Poi lo scarcerate.
Sì.
Il giorno dopo lo riprendete e altra sessione di pestaggi.
Sì.
Direi di farlo tutti i giorni.
Sì.
Per 5 giorni la settimana.
Sì.
Sveglia alle 7, doccia e poi da voi per le botte.
Sì.
Per una quarantina di anni.
Sì.
Insomma fino alla pensione.
Sì.
Penso che questo possa bastare.
Sì.