lunedì 18 maggio 2015

Lettera aperta al Direttore della NASA, al Direttore dell'ESA e al Direttore dell'ASI

Gentilissimi Direttori delle sopraelencate agenzie spaziali,

scrivo a voi per segnalare un tipico caso di comportamento lavorativo potenzialmente nocivo: mi riferisco alla Dottoressa Samantha Cristoforetti, attualmente in orbita presso la Stazione Spaziale Internazionale.

Seguo con grande rammarico l'attività della Dottoressa Cristoforetti nel suo ampio utilizzo dei social network, in particolare Facebook e Twitter.
Svariate volte nel corso della giornata commenta il suo lavoro e inserisce foto che ritraggono principalmente la sua attività a bordo della stazione e i luoghi della Terra sorvolati.
Essendo sempre stato un dipendente pubblico come la Dottoressa Cristoforetti sono consapevole del cosa voglia dire perdere la propria giornata al computer e odiare a tal punto i colleghi stranieri da telefonare a Fabio Fazio piuttosto che passare altro tempo con loro, quindi scrivo a voi per mostrare la mia preoccupazione.

Non vorrei che la Dottoressa Cristoforetti una volta tornata al suolo, facesse la stessa fine di molti astronauti che dopo essere andati sulla Luna, sono poi caduti in depressione, a rispondere a domande di giornalisti e ufologi e sentire le lamentele della moglie sul "dove sei stato?", "chi hai visto?", "se vai via per lavoro non è una scusa per non chiamare casa".
Se la Dottoressa Cristoforetti non torna giù con la speranza di ritornare su quali altri scopi trova nella vita? Impara la sesta lingua? Si fa un tatuaggio? Si iscrive a Zumba? acquista una Polo alla quale installare sedili sportivi? Mette su famiglia?

Ora ha tempo di scattare tutte queste bellissime immagini della Terra, peraltro lesive della dignità dell'uomo nel farlo apparire una caccola inutile nell'economia dell'Universo, ma poi quando tornerà a casa cosa posterà su Facebook? Ora la seguono 350 mila persone, ma poi chi la seguirà più? Cosa potrà mai fotografare di tanto incredibile? Una colazione mangiata per cena in un diner americano? i giochi geometrici delle travi della torre Eiffel?
Apprezzerà le cose semplici della vita dopo che è stata sparata dalla cima di un razzo da 300000 chilogrammi? Volete mettere 150 tonnellate di carburante con un sorriso di un bambino?

Questa ragazza quando vedrà che i follower diminuiscono, che i post non li commenta più nessuno e che Paolo Attivissimo smette di masturbarsi sulle dirette streaming di Nasa TV, entrerà inevitabilmente in depressione nel paragonarsi a se stessa

Mi sono rivolto a voi purtroppo non con una soluzione, ma con un problema. Basterebbe un teleobiettivo a bordo molto più potente?
Facile trovare bella la Terra dall'alto.


2 commenti:

Simone Baroni - Designer ha detto...

una riflessione che occuperà buona parte delle mie giornate, il futuro di Samantha – eh sì anche a me come a Giorgione, mi si stringe la gola ... – che farà, che penserà, quanti follower avrà. Dove dovrà arrivare il prossimo con 320 mila follower? ... viene in mente una delle risposte di Cetto La Qualunque.

Anonimo ha detto...

E a me checazzomenefregaammee !!! C'ho il diesel !