venerdì 9 maggio 2008

Y.K.K.

Uno dei problemi aperti dell'ingegneria (cosi' come la Congettura di Goldbach lo e' per la matematica) riguarda l'ideazione di una bottiglia che conservi le bollicine di una bibita gasata. Comprimere il volume? Togliere l'aria oltre il liquido? Pressurizzare? Il fior fiore dell'ingegneria vi lavora sopra e anche 4 scuole medie del basso polesine cercano di fare la loro parte con dei diorami.

La ricerca prosegue ma in totale segreto e osteggiata dalla Coca Cola Company, in quanto la creazione di tale speciale bottiglia manterrebbe inalterati fiumi di Fanta e Coca nei frigoriferi nel mondo, diminuendo lo spreco e quindi le vendite.

Altro importante problema economico sono le chiusure lampo. La YKK (Yoshida Kōgyō Kabushiki-kaisha) detiene praticamente il 99% del mercato, a meno dei jeans cinesi con la patta che rimane incastrata a meta'. Se sia poi la meta' aperta o la meta' chiusa dipende dall'umore, ma in entrambi i casi e' meglio se avviene in un giorno festivo. Il fondatore della YKK Corp si mise in proprio nel 1934 a soli 26 anni. L'Unione Europea nel 2007 ha finanziato la societa' con 150.3 milioni di euro per fissare un prezzo equo e permettere che il mercato venga condiviso con altre due aziende.

Se la YKK terminasse improvvisamente la produzione ci troveremmo tutti con spille dal balia. I bottoni? Non per i jeans, visto che c'e' molta gente che ha disimparato ad utilizzarli, o li utilizza male perche' si droga. Ad esempio non puoi prima chiudere il bottone grande superiore e poi quelli inferiori altrimenti l'ultimo non riesci piu' ad allacciarlo. E ricominci da capo?

Ci sono problemi piu' grandi al Mondo? Vi sfido a trovarli.
Ad esempio: Bach come faceva a sapere che le Goldberg sarebbero state tutte dentro un singolo cd?

4 commenti:

la madonna del petrolio ha detto...

ciao paolo! ti ho gia lasciato un post ma credo di aver fatto un po'di confusione... volevo chiederti come funzionano i link. ovvero: se tu mi linki (?)significa che siamo amici? eddai, diventa mio amico!!! o almeno votami! sto partecipando a miss bo (non mi chiedere come o perchè sia capitato), ti lascio il link:

http://temi.repubblica.it/ilboemilia-sondaggio?pollId=670

la madonna del petrolio ha detto...

mi sa che il link non s'è postato bene... cmq basta che dal sito del giornale (ilboemilia appunto)vai su "vota miss". ciauz! (e fatti vivo ogni tanto!)

PS:riusciresti a mandare il link e il mio nome anche ai tuoi contatti? tnx

Anonimo ha detto...

Sì, ecco, ci penso io.

Bach lo sapeva: pur possedendo un mac usava un sistema di compressione ai nostri giorni divenuto obsoleto, a clavicembalo. Questo gli portava via molte ore al giorno. Per onor di cronaca occorre dire che questo tipo di musica era molto apprezzato per questioni di acustica a Montecitorio, tanto che le è valso il nome di "musica da Camera".

Spero di aver fatto chiarezza. Saluti.

la madonna del petrolio ha detto...

heilà! grazie per avermi linkato... io come faccio a linkarti? facciamo che vieni a berti un caffè a casa un giono di questi e me lo spieghi?